"In Sicily S.R.L.”è una piccola impresa (indicatore di valutazione) costituita nel 2017 con sede legale in Via F.sco Denaro Pandolfini,6 90018 Termini Imerese (PA) Partita IVA: 066054800828, si propone l'esercizio prevalente dell'attività di "Noleggio Imbarcazioni da diporto senza equipaggio" .L'attività, in questione, oggetto del  bando Azione 3.5.1_02 - Aiuti alle imprese in fase di avviamento – procedura valutativa a sportello - Regolamento n. 1407/2013 "De Minimis", come espressamente previsto dallo stesso, ricade nel territorio della Regione Siciliana nel comune di Termini Imerese (PA), presso il porto Termini Imerese , individuabile con coordinate geografiche 38°01',07 N; 13°37',19 E.

ll porto di Termini Imerese collega Palermo con Civitavecchia, questa rotta di traghetti mette in collegamento la Sicilia con il centro Italia. La compagnia di navigazione che effettua la linea di traghetto Termini Imerese Civitavecchia è la GNV.Il porto di Termini Imerese si trova nel paese omonimo in provincia di Palermo, inizialmente costruito per il traffico commerciale ha iniziato a svolgere attività di trasporto passeggeri nel tempo differenziando la sua offerta sul mercato.Il porto di Termini Imerese si trova a metà strada fra Catania e Palermo, è ben collegato grazie alla stazione del treno in prossimità del porto, all'autostrata A19 e ai due aeroporti di Catania e Palermo. Il porto è costituito da un molo di sopraflutto a quattro bracci con due pennelli interni e da un molo di sottoflutto a due bracci. Lo specchio acqueo ricompreso tra i due moli trasversali posti sul molo nord, è in concessione alla Mare Sud, che offre ai diportisti in transito possibilità di ormeggio in pontili galleggianti muniti di colonnine erogatrici di acqua e luce.All'interno del Porto turistico, è presente un molo sottoflutto accessibile anche ai portatori di handicap e inoltre, sono presenti servizi igienici, scalo di alaggio, distributore di carburanti, una zona rimessaggio, un rifornimento alimentare ed un'area parcheggio.

La mission di In Sicily S.R.L. mediante partecipazione al bando Azione 3.5.1_02 - Aiuti alle imprese in fase di avviamento – procedura valutativa a sportello - Regolamento n. 1407/2013 "De Minimis",  ha previsto  la costituzione di una impresa di noleggio imbarcazioni da diporto senza equipaggio, presso il porto turistico di Termini Imerese, individuabile con coordinate geografiche 38°01',07 N; 13°37',19 E.

Il settore della Nautica attraversa nuovamente nella regione e nella provincia un andamento congiunturale favorevole. In Sicily Srl specializzata nel noleggio di imbarcazioni, cura maggiormente la programmazione di charter ed è impegnata per offrire servizi professionali ed amichevoli, usando yacht curati e collaborando con altri armatori. In Sicily S.R.L. è una organizzazione che opera nel settore nautico specializzata nel charter a vela ed in grado di offrire la locazione di imbarcazioni di altissimo livello e crociere ad imbarcosingolo, in flottiglia, o in esclusiva, nei luoghi più belli del sud del mediterraneo.

La società possiede allo stato attuale la concessione per operare all'interno della suddetta marina portuale, ed ha acquistato beni strumentali (Barca a vela e bici elettriche) necessari all'attività di noleggio charter.Gli obiettivi del piano: la destagionalizzazione delle presenze e la diversificazione del prodotto turistico, sono stati entrambi perseguiti dall'idea progettuale attraverso la partecipazione al presente bando regionale.

Articolazione e contenuti del Programma

L'obiettivo della società In Sicily S.r.l. è attualmente quello di ritagliarsi uno spazio all'interno del complesso dell'offerta turistica nautica presente nella zona, sfruttando a tal proposito la tipologia dell'attività di noleggio charter senza equipaggio, piuttosto che altre tipologie di attività, in quanto garantisce una minore incidenza dei costi fissi e una gestione operativa più snella. Sfruttando gli ingenti flussi di arrivi e di presenze già consistenti in termini assoluti ed in crescita in questi ultimi anni, offrendo un'alternativa dal punto di vista sia dell'ubicazione che della qualità del servizio ai possibili clienti. I presupposti affinché si possa creare un'impresa di qualunque tipo nel Comune di Termini Imerese (PA) sono legati all'attrazione sul territorio Palermitano e di una domanda turistica, riferibile soprattutto ai beni naturali e culturali, che possono essere apprezzati in pieno solo attraverso una presenza nell'area.

Con il presente progetto si è realizzato un'attività di noleggio imbarcazioni in una zona che risulta essere trategica in relazione alla facilità di accesso a differenti luoghi d'interesse, alle diverse città e alle differenti tipologie di turismo, in quella porzione di territorio che fino ad oggi è stata poco valorizzata dagli attori locali ma che molto viene apprezzata dai turisti.

Le motivazioni alla base del presente progetto risiedono nella volontà della società di valorizzare una nuova idea imprenditoriale, ponendo il focus su una clientela prevalentemente sportiva, e alla quale dunque si sia in grado di offrire una gamma di servizi completa e di elevato standard qualitativo.

Obiettivo attualmente validamente raggiunto, grazie al flusso locale, nazionale e internazionale del turismo dei nostri tempi.